giovedì, Aprile 25, 2024

500 mila euro per la sp 2 San Cipirello-Partinico

SAN CIPRIELLO. 500 mila euro per rifare l’asfalto della sp 2 San Cipirello-Partinico. Il progetto esecutivo per il potenziamento della sicurezza stradale è pronto ed è stato inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici della Città Metropolitana di Palermo.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Si apre dunque uno spiraglio per ridurre la pericolosità di 15 chilometri di provinciale che collegano San Cipirello e San Giuseppe Jato con Partinico. Il decreto di approvazione è stato firmato dal sindaco Leoluca Orlando. L’intervento prevede la sostituzione dell’asfalto in circa metà del percorso. In particolare tra il rettilineo di “Fellamononica” e San Cipirello. Un tratto di circa 7 chilometri dove la viabilità è resa precaria da una pavimentazione irregolare, causa di incidenti anche gravi. In questi anni automobilisti e amministratori locali hanno più volte sollecitato interventi.

E nei giorni scorsi una delegazione di cittadini della valle dello Jato si è recata a Palazzo Comitini. “Ci hanno spiegato – racconta Salvatore Ferrante – che da parte dei Comuni interessati non erano ancora pervenuti i nulla osta”. L’iter burocratico prevede, infatti, la convocazione della conferenza dei servizi semplificata. Ovvero senza riunioni. Ai Comuni interessati per competenza territoriale viene chiesto di tramettere le proprie determinazioni sul progetto esecutivo, in termini di assenso o dissenso. Monreale, Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato un mese fa erano stati inviatati a pronunciarsi. Ma sembra che dai Comuni non sia partito nulla.

Dopo 30 giorni vale però il principio del silenzio assenso. Dunque l’intervento da 500 mila euro proseguirà nei prossimi mesi con la gara d’appalto e l’aggiudicazione dei lavori. Sulla S.p. 2 è inoltre previsto anche un altro intervento da un milione e 500 mila euro finanziato dalla Regione siciliana. (LEAS)

LEANDRO SALVIA    

Giornale di Sicilia



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari