martedì, Aprile 23, 2024

A Piana c’è un nuovo assessore: è uno degli ex consiglieri che non votarono il bilancio

PIANA DEGLI ALBANESI. Il sindaco Rosario Petta nomina un nuovo assessore e rimodula le deleghe. Ma è polemica per il ripescaggio di due ex consiglieri. Ad entrare nell’esecutivo è Antonino Aclud, che si occuperà di Polizia municipale, Protezione civile, Ambiente, Servizi a rete e Lavori pubblici. Prende il posto in giunta di Tommaso Matranga. “Questo non è un inizio – ha commentato – ma la continuazione di un lavoro svolto finora al fianco della mia squadra”.

Pubblicità

Il quarantunenne Aclud è uno dei cinque ex consiglieri che, con l’astensione sul voto di bilancio, portarono alla mancata approvazione e allo scioglimento a gennaio del Consiglio comunale. Tra questi c’era anche Morena Picone, entrata in giunta a fine maggio e adesso nominata vicesindaco con deleghe a Urbanistica, Sanatoria e Pianificazione. Entrambi “ripescati” con un posto in giunta. Dove vengono confermati Simona Scalia, che si occuperà di Sociale, Turismo e Personale, e Nicolò Benfante con le deleghe al Bilancio, Tributi e Informatizzazione. Per Pino Apprendi, che guidava il gruppo di minoranza “Diritto al Futuro”, “il sindaco Petta ha architettato la fine del consiglio comunale eletto democraticamente dal popolo e sta completando il puzzle con i consiglieri di maggioranza ai quali deve restituire il favore”.

la giunta comunale

Da più parti politiche si accusa, infatti, il primo cittadino di aver favorito lo scioglimento dell’assise cittadina. “Ha annullato – sostiene Apprendi – la volontà dei cittadini di Piana che hanno votato per avere rappresentanza in Consiglio comunale”. Per il gruppo “Svegliati Piana” ci sarebbe stata “una perfida e snaturata strategia”. Petta, che ha sempre respinto le accuse, assicura di aver scelto Aclud perché “da oltre due anni è il coordinatore della Protezione civile comunale con risultati eccellenti”. (LEAS-Giornale di Sicilia del 9/7/2020)


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari