venerdì, Aprile 19, 2024

Alto Belice: tra cultura, sapori e turismo

“Alto Belice corleonese tra cultura-sapori-turismo”. E’ il tema dell’incontro organizzato domani mattina alla Casina reale di Ficuzza dalla Lega delle Cooperative in collaborazione con CulTurMedia, Centopassi, Unione dei comuni del Corleonese e l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia.

Pubblicità
Officina Inzirillo


«Il vino, in Sicilia – fa sapere Pippo Cipriani, responsabile del settore agroalimentare della Legacoop Sicilia Occidentale – ha radici antichissime. Già Polifemo era produttore di vino e di formaggi. In Italia vino ed enogastronomia rappresentano un volume d’affari pari a 3 miliardi di euro e che ogni anno movimentano 15 milioni di turisti. Inoltre, per il nostro territorio la riscoperta degli antichi sapori rappresenta una risorsa inestimabile».

Tre i temi della giornata: “Cultura Istituzioni: Monte Jato, Maranfusa-Calatrasi, Rocca di Entella e Montagna Vecchia, patrimonio inestimabile dell’Alto Belice del Corleonese; Il valore dei parchi e delle aree archeologiche” e “Itinerari archeologici della Valle del Belice fra conoscenza e valorizzazione”.



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari