mercoledì, Aprile 24, 2024

Completato il restauro della statua della Madonna del Carmelo

SAN GIUSEPPE JATO. Completato il restauro della scultura lignea della Madonna del Carmelo. Nei giorni scorsi l’opera, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento da Vincenzo Genovese, è tornata in paese.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Prima il manufatto era stato affidato alle cure di “Tra art restauri” di Giuseppe Ingaggiato. L’intervento conservativo, finanziato con le offerte dei fedeli, è stato monitorato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo e dalla Consulta Diocesana per i Beni Ecclesiastici della Curia di Monreale.

“L’intento della Confraternita – spiega il presidente Filippo Gandolfo – è stato non solo a ripristinare un’opera di particolare valore artistico e storico, per restituirlo alla collettività, ma anche di riportare all’antico splendore l’immagine della Vergine Santissima del Monte Carmelo che costituisce l’essenza stessa della spiritualità carmelitana della festa e dell’omonima Confraternita”. Il complesso ligneo, che raffigura la Madonna col bambino che consegna il Santo Scapolare a San Simone Stock, è stata benedetta e incoronata dall’arcivescovo Michele Pennisi. (LEAS)

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari