sabato, Aprile 20, 2024

Consolidamento ex cava Traina: lavori affidati ad impresa napoletana

Dopo le verifiche post gara, l’impresa napoletana Cicas srl è stata confermata al primo posto della graduatoria e potrĂ  dunque cominciare i lavori di consolidamento del costone roccioso che sovrasta parte dell’abitato di San Giuseppe Jato. Si tratta dell’area dove fino a una trentina d’anni fa era attiva la “Cava Traina” – la cui attivitĂ  di estrazione ha reso pericolante l’intero versante, caratterizzato da un’intensa fratturazione e dalla presenza di numerosi blocchi instabili di varie dimensioni.

PubblicitĂ 
Marino assicurazioni


“Le opere di messa in sicurezza – spiega una nota della Regione Siciliana – consisteranno, principalmente, nella realizzazione di una serie di barriere paramassi per contrastare eventuali crolli, mentre mediante funi d’acciaio, tiranti e chiodature, saranno fissati in parete tutti i massi pericolanti. Saranno utilizzati, inoltre, alcuni pannelli di rete ad alta resistenza”.

Il finanziamento complessivo ammonta a un milione e 650 mila euro. A chiedere le somme nel 2014, nell’ambito del “Patto per il Sud”, era stato il Comune di San Giuseppe Jato. L’obiettivo è mitigare il rischio idrogeologico. E due anni dopo nel 2016, con una delibera del Cipe, arrivò la conferma del finanziamento.


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari