venerdì, Marzo 29, 2024

Crolla il soffitto: danni in un negozio a San Cipirello

SAN CIPIRELLO. Crollo in una palazzina di via Crimaudo: danni in una merceria. Erano circa le ore 22 di ieri notte quando i vicini hanno sentito il tonfo provenire dall’edificio che sorge all’angolo con via Di Giovanni. “La nostra casa si è messa a tremare – raccontano -. Sembrava ci fosse il terremoto”.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Attimi di paura. Subito dopo gli abitanti del quartiere hanno notato che dal negozio, a quell’ora chiuso, fuoriusciva molta acqua. Sono stati avvisati i proprietari ed è stato così lanciato l’allarme. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del vicino distaccamento di Partinico. Una volta dentro, i pompieri hanno scoperto che due serbatoi, collocati in una soffitta, erano venuti giù sfondando il solaio e il pavimento del piano terra.

Sembra che si trattasse di due grossi recipienti da mille litri. Il cui peso avrebbe provocato il cedimento strutturale del vecchio immobile a tre piani. Nell’edificio, risalente agli inizi del Novecento, sono presenti dei solai a volte realizzati con laterizio e travi in ferro. Non è escluso che a causare il cedimento possa essere stata però anche una infiltrazione d’acqua. Fortunatamente al momento del crollo dentro il negozio non c’era nessuno.

I proprietari erano andati via un’ora e mezza prima. Il primo piano invece è disabitato da anni. Nessuno dunque si è fatto male. Solo danni, ma ingenti alle merci, agli arredi e ad alcuni macchinari del negozio di recente apertura. Ma poteva andare peggio se solo l’incidente fosse avvenuto appena due ore prima, quando dentro c’erano ancora la titolare e forse qualche clienti. I proprietari del negozio danneggiato si occupano, infatti, del commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria.

Da questa estate avevano avviato l’attività prendendo in affitto il locale che fino a pochi anni fa ospitava invece un negozio di ortofrutta. Ieri mattina l’edificio, che fa angolo fra le via Crimaudo e Di Giovanni, è stato transennato. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti del locale comando di polizia municipale.

foto generica

Su uno dei muri esterni dell’edificio si nota una grossa crepa. Il sindaco Vincenzo Geluso ha però assicurato che “i tecnici del Comune effettueranno delle verifiche sull’immobile”. (LEAS)


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari