giovedì, Aprile 25, 2024

Dimissioni e nuove nomine in giunta a San Giuseppe Jato

SAN GIUSEPPE JATO. A lasciare l’esecutivo jatino sono gli assessori Salvatore Agostaro e Francesca Feroce. Così come da precedenti accordi elettorali, che prevedono degli avvicendamenti in giunta sulla scorta dei risultati ottenuti alle elezioni del giugno 2017.

Pubblicità
Officina Inzirillo


A prendere il posto di Agostaro, che ricopre anche la carica di consigliere, sarà Elina Rumore. Per la sessantunenne insegnante si tratta di un ritorno: fece parte dell’esecutivo locale per appena due mesi ad inizio mandato, quando fu costretta a lasciare per motivi di salute. A sostituirla fu proprio Agostaro. Rumore, che è sempre rimasta in carica come consigliere, si occuperà di Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche sociali, Pari Opportunità e Rapporti con le associazioni. “In occasione delle nuove nomine – spiega il sindaco Rosario Agostaro – ho voluto rimodulare alcune deleghe”.

A sostituire Feroce sarà invece Gian Maria Siviglia. Un nome a sorpresa che sembra scompaginare gli schieramenti elettorali. Il trentaseienne è infatti nipote dell’ex sindaco Giuseppe Siviglia, che nel 2017 figurava tra i candidati sindaci. La nomina del nuova assessore è però “sponsorizzata” dal consigliere di maggioranza Salvatore La Milia. “Il neoassessore, al quale auguro un buon lavoro – commenta l’ex sindaco Siviglia – non rappresenta la mia compagine politica, ma è espressione del consigliere La Milia, sostenitore di una amministrazione complessa, dalla quale siamo distinti e distanti”. Gian Maria Siviglia, che ha un master in Diritto e Gestione dei Servizi pubblici, si occuperà di Turismo, Eventi, Sport e Spettacolo e Promozione del territorio. Ma anche di Politiche del lavoro e Occupazione, Tasse e Tributi e Contenziosi. La nomina dei nuovi assessori, per ragioni burocratiche, avverrà formalmente la prossima settimana.

E la rimodulazione delle deleghe interesserà anche gli altri assessorati: al vicesindaco Mimmo Spica andranno le deleghe alla Protezione civile, Randagismo, Legalità, Ambiente, Patrimonio, Servizi informatici e Attività agricole e produttive. All’assessore Rossella Reda invece il Cimitero, Igiene e Sanità, Volontariato e Rapporti con il Consiglio comunale. Il sindaco Agostaro ha invece detenuto per sé le deleghe ai Rifiuti, Lavori pubblici, Edilizia scolastica, Bilancio e Personale. (LEAS)



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari