mercoledì, Aprile 24, 2024

Il corto su Iato conquista la giuria di Firenze

SAN GIUSEPPE JATO. Menzione speciale al “Firenze Archeofilm” per “C’era una volta Iato”, un documentario realizzato tra i banchi dell’Istituto Comprensivo “Riccobono”.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Non capita spesso che il prodotto di una scuola venga inserito tra i lavori in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Archeologia, Arte e Ambiente. Ma il cortometraggio curato dall’insegnante Donatella Taormina è – scrivono i giurati – “un racconto originale e attento, realizzato con pochi mezzi e con costi contenuti, ma estremamente gradevole e appassionante per adulti e per bambini.

I valori che esprime sono molteplici: si tratta di un testo che ha scelto di utilizzare un linguaggio originale, che recupera e, al contempo, trasmette la memoria di un luogo attraverso il coinvolgimento attivo delle generazioni future e che si propone come modello pedagogico per il recupero partecipato della storia locale. Come in una fiaba, le giovani voci narranti, gli eroi e i paesaggi di carta, catturano l’attenzione dello spettatore, raccontano il passato di una terra ricca di storia e di cultura, un passato restituito attraverso la collaborazione creativa di studenti e insegnanti profondamente legati alla propria terra”.

C’era una volta Iato narra, infatti, la storia del monte abitato dal primo millennio a.C al medioevo. “L’idea è nata durante un progetto curricolare con le classi di quinta primaria e prime secondaria di primo grado – ci dice Donatella Taormina –. L’obiettivo era raccontare tramite un video, la storia di Iato ai visitatori del museo Case D’Alia. La tecnica utilizzata per il corto è quella delle ombre cinesi con la narrazione di 12 alunni”.

La sceneggiatura del testo è stata scritta con la consulenza scientifica dell’archeologo medievalista Antonio Alfano e di Lucina Gandolfo, direttrice del parco archeologico di monte Iato.
LEANDRO SALVIA

Giornale di Sicilia del 20/03/2019

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari