martedì, Aprile 16, 2024

Il trattore si ribalta: muore un ottantenne jatino

CAMPOREALE. L’incidente è avvenuto oggi nelle campagne monrealesi di contrada Zuccheri, tra Camporeale e San Cipirello. A perdere la vita è stato l’ottantenne Salvatore Guercio di San Giuseppe Jato. Erano circa le 13 quando il trattore cingolato su cui si trovava si è ribaltato.

Pubblicità
Marino assicurazioni


Sembra che l’anziano agricoltore stesse lavorando su un fondo agricolo che costeggia un burrone. Al momento dell’incidente, come spesso capita in questi casi, il mezzo non aveva l’arco di protezione montato. Ad uccidere Guercio, rimasto intrappolato, sono stati dunque i 10 quintali di peso del trattore con cui stava lavorando i suoi campi. A fare la tragica scoperta è stato il figlio Nadio, accorso in campagna perché il padre non rispondeva al telefono.

Lanciato l’allarme, sul posto sono intervenuti i carabinieri delle stazione di Camporeale, i vigili del fuoco del distaccamento di Partinico e i paramedici del 118. Il luogo in cui si è consumata la tragedia si trova nelle campagne che sorgono attorno a Borgo Balletto, raggiungibili tramite la sp 20 e la sp 111. Distante circa 10 chilometri sia da Camporeale che da San Cipirello. Al loro arrivo, i soccorritori hanno solo potuto constatare il decesso. Per estrarre il corpo dell’ottantenne è stato necessario un lungo intervento dei vigili del fuoco, che hanno utilizzato dei cuscini di sollevamento. Fondamentale è stato però l’impiego di un escavatore messo a disposizione da un agricoltore della zona.


Nel frattempo i carabinieri della compagnia di Partinico hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica. Sembra che l’incidente sia avvenuto intorno all’ora di pranzo durante dei lavori agricoli. Il mezzo si è ribaltato in un tratto scosceso e l’uomo è morto per asfissia. Il magistrato ha comunque disposto l’ispezione cadaverica, eseguita dal medico legale e attualmente in corso nella camera mortuaria del cimitero di San Giuseppe Jato. (LEAS)

©Riproduzione riservata



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari