giovedì, Aprile 25, 2024

Isola senza catene: a Partinico un incontro promosso da Cgil e LiberiTutti

Domani, dalle ore 10 e 30, al centro di accoglienza di via Siracusa a Partinico si svolgerà il terzo incontro con i lavoratori stranieri per parlare di diritti sul lavoro e per promuovere il decreto regolarizzazione. Ad organizzarlo è la Flai Cgil di Palermo insieme alla cooperativa “LiberiTutti“, che gestisce il centro di accoglienza.

Pubblicità
Officina Inzirillo


“Quella di mercoledì – commenta Dario Fazzese della Cgil-è una tappa fondamentale per la nostra campagna poiché, oltre a rinnovare la nostra collaborazione con la Cooperativa “Liberitutti”, che è uno degli attori principali sul nostro territorio sul tema dell’immigrazione, servirà a costituire, presso il centro, uno sportello permanente per aiutare i lavoratori e i datori di lavoro che vogliono approfittare di questa importante occasione per regolarizzare i lavoratori stranieri”.

Il CAS Maathai accoglienza Partinico eroga servizi a favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. “Gli
obiettivi principali delle attività – spiega la coordinatrice Silvana Cangemi – sono garantire misure di assistenza e di protezione della persona e favorirne il percorso verso la ricerca della propria autonomia abitativa, relazionale e lavorativa .Tutti i servizi offerti ai migranti sono uniti da un unico filo conduttore: la centralità della persona, dei suoi bisogni e dei suoi diritti”.

L’iniziativa è una delle tappe della campagna “sicilia senza catene”, lanciata dalla Cgil Sicilia per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori nella nostra regione che ha visto già altre iniziative, in piazza con i migranti, promosse dalla Cgil di Palermo, dalla Flai e dalla Filcams in particolare nel quartiere Ballarò di Palermo.


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari