martedì, Agosto 11, 2020

Nella Giornata della Legalità si illumina il Memoriale di Portella

Piana degli Albanesi. Il 23 maggio, alle ore 21, si accenderanno le luci sui massi dell’installazione di Land art dell’artista Ettore De Conciliis. L’occasione sarà la Giornata nazionale della Legalità che coincide con la ricorrenza della strage di Capaci.

Partner
Officina Inzirillo


L’iniziativa è promossa dall’Associazione Portella della Ginestra che raccoglie i familiari delle vittime e dei sopravvissuti della prima strage politico-mafiosa della Repubblica italiana.

Alle ore 20, Serafino Petta, presidente onorario dell’Associazione e testimone della strage, deporrà un mazzo di fiori in memoria delle vittime innocenti della mafia e darà lettura dell’elenco delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio:

Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.

Alle ore 21,00 verranno illuminati i sassi del Memoriale di Portella della Ginestra. Sul sasso “Nicola Barbato”, il leader socialista dei Fasci dei lavoratori, verrà issata una bandiera tricolore.

Nel sito, tra il 1979 e il 1980, è stata realizzata la sistemazione monumentale curata dal Centro Arte Pubblica Popolare di Fiano Romano, guidato dall’artista Ettore De Conciliis.

Partner

Marino assicurazioni


Similar Articles

Instagram

News Popolari

Mafia e politica: Infiltrazioni mafiose anche su Facebook

SAN CIPIRELLO. Infiltrazioni mafiose svelate anche dall’uso di Facebook. Nell’Era del Web 2.0, foto, post e likes possono raccontare, infatti, frequentazioni pericolose...

San Cipirello, ancora disagi nella raccolta dei rifiuti organici

San Cipirello. Domani salta la raccolta dei rifiuti organici. A renderlo noto è un avviso del Comune, area 4, Ufficio Tutela del...

Roccamena, cimitero vicino al collasso. Requisiti alcuni loculi

Le salme estumulate non finiranno in un ossario, ma nelle colombaie ROCCAMENA. Salme in attesa di sepoltura: il...