venerdì, Marzo 29, 2024

Nella Giornata della Legalità si illumina il Memoriale di Portella

Piana degli Albanesi. Il 23 maggio, alle ore 21, si accenderanno le luci sui massi dell’installazione di Land art dell’artista Ettore De Conciliis. L’occasione sarà la Giornata nazionale della Legalità che coincide con la ricorrenza della strage di Capaci.

Pubblicità
Marino assicurazioni


L’iniziativa è promossa dall’Associazione Portella della Ginestra che raccoglie i familiari delle vittime e dei sopravvissuti della prima strage politico-mafiosa della Repubblica italiana.

Alle ore 20, Serafino Petta, presidente onorario dell’Associazione e testimone della strage, deporrà un mazzo di fiori in memoria delle vittime innocenti della mafia e darà lettura dell’elenco delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio:

Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.

Alle ore 21,00 verranno illuminati i sassi del Memoriale di Portella della Ginestra. Sul sasso “Nicola Barbato”, il leader socialista dei Fasci dei lavoratori, verrà issata una bandiera tricolore.

Nel sito, tra il 1979 e il 1980, è stata realizzata la sistemazione monumentale curata dal Centro Arte Pubblica Popolare di Fiano Romano, guidato dall’artista Ettore De Conciliis.


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari