venerdì, Marzo 29, 2024

Regioni, fondi per il restauro dei Centri storici

L’assessorato regionale alle Infrastrutture ha dato il via libera alle amministrazioni locali per le gare d’appalto connesse al bando “Centri storici”. Per settanta piccoli e medi Comuni della Sicilia ci sono dunque in arrivo 75 milioni di euro. 10 di questi saranno destinati ad interventi nella provincia palermitana.

Pubblicità
Marino assicurazioni


Tra i progetti “ammissibili”, ma “non finanziati” dalla Regione Siciliana c’è anche il restauro della chiesa del Santissimo Rendentore di San Giuseppe Jato. Il progetto da 1.249.568 euro, presentato dall’Area tecnica del Comune, si trova al 104° posto, in fondo alla graduatoria della “Linea A”, che ne finanzia cinquanta. Difficile dunque che possa accedere al finanziamento.


L’edificio della chiesa madre da tempo necessita di interventi di messa in sicurezza. Tre anni fa furono necessari opere di messa in sicurezza dopo la caduta di alcuni calcinacci del cornicione del prospetto principale. Il finanziamento del progetto di restauro avrebbe permesso di eliminare le criticità da tempo presenti nella struttura realizzata tra il 1848 ed il 1870, ed il cui prospetto risale invece al 1922. Già nel 2006 la Chiesa tentò di accedere ad un finanziamento da circa 500 mila euro che però non arrivò. Stessa sorte nel 2015, quando un altro progetto da 800 mila euro non venne finanziato.

Graduatoria Comuni finanziati Linea A.
Aragona, Bivona, Cammarata, Montevago e Santa Elisabetta, nell’Agrigentino.
Mussomeli, Riesi e Sommatino, in provincia di Caltanissetta.
Castel di Judica, Grammichele, Maletto, Milo, Mineo, Pedara, Trecastagni e Vizzini, nel Catanese.
Assoro, Centuripe, Regalbuto e Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna.
Capri Leone, Casalvecchio Siculo, Castelmola, Ficarra, Francavilla di Sicilia, Frazzanò, Gioiosa Marea, Gualtieri Sicaminò, Limina, Malfa, Mazzarrà Sant’Andrea, Mirto, Mistretta, Monforte San Giorgio, Mongiuffi Melia, Naso, Novara di Sicilia, Patti, Roccafiorita, Roccavaldina, Rodi Milici, Sant’Angelo di Brolo, Santa Lucia del Mela e Taormina, nel Messinese.
Collesano, Giuliana, Marineo, Prizzi e San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo.
Vita, nel Trapanese

Graduatoria Comuni finanziati Linea B:
Ravanusa e San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento.
Raddusa e Valverde, nel Catanese.
Agira, Aidone e Troina, nell’Ennese.
Alcara Li Fusi, Cesarò, Longi, Mojo Alcantara, Motta Camastra, Scaletta Zanclea e Sinagra, in provincia di Messina.
Caltavuturo, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Lercara Friddi e Vicari, in provincia di Palermo.
Salemi, nel Trapanese



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari