giovedì, Aprile 25, 2024

San Cipirello, ancora disagi nella raccolta dei rifiuti organici

San Cipirello. Domani salta la raccolta dei rifiuti organici. A renderlo noto è un avviso del Comune, area 4, Ufficio Tutela del Territorio. Verranno invece ritirati i rifiuti indifferenziati e saranno raccolti i cumuli sparsi. Il disagio sembra sia dovuto alla parziale indisponibilità a ricevere la spazzatura biodegradabile da parte dell’impianto di stoccaggio.

Pubblicità

Ed è il quarto giovedì consecutivo che la raccolta dei rifiuti subisce variazioni. Di qui le proteste di alcuni cittadini che chiedono il ripristino del servizio. Il calendario per la differenziata prevede, infatti, che l’organico venga ritirato tre volte a settimana: lunedì, giovedì e sabato. “Con l’aumento delle temperature – protesta Leonardo Todaro – l’organico tenuto in casa per una settimana puzza. Così tanta gente incivile preferisce gettarlo nelle periferie con grave danno all’ambiente”.


Non subirà invece variazioni la raccolta nel vicino comune di San Giuseppe Jato che, insieme a San Cipirello, fa parte dell’Aro “Jato Ambiente”. A gestire il sevizio di raccolta dei rifiuti in entrambi i Comuni è la New System Service di Marsala, che ad aprile si è aggiudicata la gara per cinque anni. Il conferimento nelle piattaforme di compostaggio avviene invece attraverso contratti tra i singoli Comuni e i gestori degli impianti.

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari