martedì, Aprile 23, 2024

San Cipirello, sindaco salva la vita ad un uomo colpito da infarto

SAN CIPIRELLO. Tragedia scongiurata ieri pomeriggio al campo sportivo. Sul finale della partita di calcio tra Valle Jato e il Partanna Belice uno degli accompagnatori della squadra ospite è stato colto da malore.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Erano le 16 e 45 quando il sessantatreenne G. P. si è accasciato sul terreno di gioco. L’uomo era entrato in campo per soccorre un giocatore del Belice, rimasto a terra per un fallo di gioco. Durante la corsa si accasciato privo di sensi. L’uomo, un cardiopatico, era stato colto da infarto. Attimi di terrore per i giocatori delle due squadre di terza categoria e per il pubblico sugli spalti del comunale. Tra i tanti spettatori c’erano però anche un carabiniere fuori servizio ed il sindaco Vincenzo Geluso.

Entrambi sono immediatamente intervenuti: il militare della locale caserma ha lanciato l’allarme al 118 e allertato i colleghi in servizio. Il sindaco, che di recente ha conseguito un attestato Blsd, è intervenuto in campo.
“Mio figlio Giovanni che gioca con il Valle Jato – racconta Geluso – mi ha fatto capire che la situazione era davvero grave”. Il sessantatreenne aveva avuto un infarto. “Ho immediatamente praticato il massaggio cardiaco – ci dice il sindaco –. Ho messo tanta forza da rompere una costola perché appena mollavo lo sentivo andare via”. Sono attimi terribili che sembrano infiniti. Pochi minuti dopo al campo è giunta però l’ambulanza di San Cipirello con a bordo i paramedici del 118 ed un defibrillatore: tre scariche e l’uomo era salvo. Ma determinante sembra sia stato il primo immediato soccorso. Poco dopo è giunta anche una seconda ambulanza con il medico a bordo. Nel frattempo da Palermo si era alzato in volo l’elisoccorso. Giunto in paese in pochi minuti.

Ad aspettarlo c’erano i carabinieri della locale stazione ed i colleghi accorsi da Piana degli Albanesi. L’elicottero è stato fatto atterrare, infatti, nello spiazzale del vicino centro commerciale, a quell’ora chiuso. Ad aprire i cancelli è stato uno dei dipendenti allertato per tempo. Perché domenica, nella piccola comunità di San Cipirello, la macchina della solidarietà e dei soccorsi ha funzionato alla perfezione. L’unico neo l’assenza di un defibrillatore all’interno dell’impianto sportivo. “Ho ricevuto tante telefonate di complimenti da parte di politici – racconta il sindaco -. Ad uno di loro, in particolare, ho chiesto di donarcene uno”.
LEANDRO SALVIA

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari