venerdì, Marzo 29, 2024

San Cipirello, veleno per uccidere i cipressi

“All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne confortate di pianto è forse il sonno della morte men duro?”. Si chiedeva Ugo Foscolo nel carme Dei Sepolcri. Perché i cipressi, per antiche simbologie religiose e caratteristiche botaniche, da secoli ornano i nostri cimiteri. Il loro essere sempreverdi e la decisa verticalità ne hanno fatto un emblema di eternità. A San Cipirello invece stanno morendo. Forse avvelenati.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Così è stato necessario inibire l’accesso al viale centrale del cimitero comunale. Da settimane il nastro bianco e rosso impedisce il passaggio sotto i cipressi. La limitazione è dovuta a ragioni di sicurezza: alcuni alberi sarebbero infatti a rischio crollo. Le piante sono visibilmente malate e hanno perso dei rami. Il mese scorso gli agenti della polizia municipale hanno però notato dei fori nei tronchi. I buchi sembrano fatti con un trapano.
Il sospetto è che qualcuno possa aver intenzionalmente avvelenato gli esemplari di conifere ornamentali. Non sarebbe il primo caso in Italia. (LEAS)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Vallejatonews.it


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari