sabato, Aprile 20, 2024

San Giuseppe Jato, 111 mila euro per la riqualificazione della chiesa della Madonna del Carmelo

SAN GIUSEPPE JATO. 111 mila euro per la riqualificazione della chiesa della Madonna del Carmelo e dell’area del Camposanto vecchio. A finanziare l’intervento, tramite il Gal Terre Normanne, è il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Siciliana.

Pubblicità
Marino assicurazioni


Questa mattina il direttore del Gal Giuseppe Sciarabba ha presentato e consegnato il progetto al sindaco Rosario Agostaro e al presidente del Consiglio comunale Giovanni Marino. L’intervento, finanziato con fondi europei, punta a riqualificare e valorizzare la chiesetta di piazza del Carmine, risalente al XIX secolo. L’edificio religioso, costruito con pietra locale, è un esempio di architettura rurale siciliana. Al suo interno un tempo veniva custodita la statua della “Madonna con bambino” che consegna lo scapolare al padre carmelitano San Simon Stok. La chiesa ospitava anche una tela del XVIII secolo con San Giovanni della Croce e la Madonna con bambino.

L’edificio, adiacente al vecchio cimitero, è infatti dedicato alla protettrice dei morenti. Del complesso fa parte anche la cappella che, tramite una botola, dava accesso all’ossario. “Il bando – spiega Sciarabba – prevede, tra gli altri interventi, anche la sostituzione delle grondaie arrugginite e dei pluviali in cotto danneggiati a causa delle infiltrazioni di acqua piovana e del degrado della struttura. Saranno inoltre ripristinati il timpano e il torrino della chiesa”. Interventi sono previsti anche nell’area del Camposanto vecchio, da cui si snoda uno dei sentieri storico-naturalistici che portano alle rovine dell’antica città di Iaitas che sorge su Monte Iato



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari