giovedì, Aprile 25, 2024

San Giuseppe Jato, il Comune aderisce al sistema PagoPa

San Giuseppe Jato. E’ attivo da oggi sul sito del Comune il servizio “PagoPa”: il sistema di pagamenti elettronici che ha l’obiettivo di semplificare e rendere più sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Pubblicità

Dal 1° luglio per tutti gli enti pubblici è entrata –infatti- in funzione la piattaforma digitale a cui ha aderito anche San Giuseppe Jato. “L’adesione si inquadra nel più ampio obiettivo della transizione al digitale dei processi amministrativi e offerta di servizi digitali”, spiega Giuseppe Ragusa, consulente del Comune per la transizione al digitale.

COME FUNZIONA?

Basta collegarsi al sito del Comune da Pc, Smartphone o Tablet. Per i pagamenti con “inserimento spontaneo”, ovvero in assenza di un specifico avviso, occorre registrarsi sul portale. Non serve invece la registrazione per i pagamenti con “Avviso” da parte del Comune. In questo caso basta semplicemente inserire il codice fiscale o il codice dell’avviso.


“Il Comune – racconta Ragusa -, oltre ad aver compiuto tutti i passaggi amministrativi con PagoPA SpA per l’adesione, ha ottenuto dal Comune di Palermo la fornitura gratuita del portale attraverso i fondi PON Metro a disposizione della Città metropolitana”.


Da oggi dunque sarà possibile pagare on-line, ad esempio, i diritti per il rilascio di carta di identità elettronica, la Refezione scolastica, i trasporti, la Tosap. E a breve anche la Tari. In alternativa al pagamento online, sarà possibile stampare il bollettino da pagare presso Banche, Ricevitorie, Tabaccaio, Bancomat o Uffici Postali.

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari