venerdì, Marzo 29, 2024

Teatro Biondo, stasera su Youtube “La veglia” con Filippo Luna

Stasera, alle 20, in diretta su Facebook, l’autore e regista Rosario Palazzolo e l’attore Filippo Luna introdurranno lo streaming de “La veglia”, che potrà essere vista sul canale YouTube del Teatro Biondo in streaming al link https://youtu.be/YNfsIIT567Q

Pubblicità
Marino assicurazioni


La veglia è uno spettacolo prodotto dal Teatro Biondo di Palermo e andato in scena 2 anni fa. Protagonista è l’attore di origini jatine Filippo Luna che veste i panni tragicomici di Carmela: una donna minuta, arcigna, a tratti tenera, che sputa odio e sarcasmo, prendendosi gioco della sintassi comune.

Stasera lo spettacolo torna in “scena” nella formula gratuita ed in streaming. Le attività teatrali sono state infatti sospese a causa delle misure di contenimento per evitare il contagio da Coronavirus. Ma lo spettacolo continua.

La veglia

di Rosario Palazzolo
regia di Rosario Palazzolo
con Filippo Luna
scene Luca Mannino
costumi Daniela Cernigliaro
luci Alice Colla
musiche e effetti Francesco Di Fiore
produzione Teatro Biondo Palermo

Una stanza della morte, una donna forsennata che attende il corpo della figlia. Un corpo preteso e conteso col pubblico, che sarà un antagonista ideale, muto e terribile. Carmela è una donna minuta, arcigna, tenera; è una lingua di fuoco e una bocca cannone che sputa odio e sarcasmo, prendendosi gioco della sintassi comune: una rivolta linguistica consapevole, che utilizza jingle televisivi, stralci di discorsi delle sue trasmissioni preferite, compagne di una disperazione composta, silenziosa, una disperazione sopita e messa a sedere davanti a telequiz, telenovele, festival musicali. Perché Carmela non parla da venti anni, chiusa nella sua stanza, protetta da un’immaginazione che adesso non le basta più.

La veglia è uno spettacolo rabbioso, beffardo e struggente, in cui l’ironia e la disperazione confluiscono nel medesimo fallimento, quello di chi immagina un qualsivoglia buon senso.


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari