giovedì, Marzo 28, 2024

Viabilità e sicurezza: un incontro a San Giuseppe Jato

SAN GIUSEPPE JATO. “Viabilità e sicurezza”. Si terrà domani pomeriggio, alle ore 17 e 30, in aula consiliare l’incontro promosso dal Comitato civico intercomunale “Valle Jato”. L’obiettivo è sollecitare interventi sulle strade provinciali del territorio, che versano in condizioni fatiscenti.

Pubblicità
Officina Inzirillo


All’incontro prenderà parte l’ingegnere Salvatore Pampalone, Capo dell’Ufficio tecnico della Città Metropolitana di Palermo. Tra le cui competenze ricade la viabilità provinciale. All’iniziativa sono stati inviatati i sindaci e parlamentari nazionali e regionali del territorio. Tra le proposte avanzate dal comitato civico c’è la trasformazione delle strade provinciali Sp 2 e Sp 4 in strada statale.

“Collegherebbe – spiega Totò Alamia, componente del comitato- altre tre importanti strade statali: la 118 Corleonese Agrigentina con la 624 Palermo-Sciacca e con la 186 Palermo-Partinico”. A guidare il Comitato civico intercomunale è Gioacchino Lo Giudice.

Sulla sp2 San Cipirello-Partinico è già previsto uno stanziamento di 500 mila euro per rifare l’asfalto. Il progetto esecutivo per il potenziamento della sicurezza stradale è pronto ed è stato inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici della Città Metropolitana di Palermo. Il decreto di approvazione è stato firmato dal sindaco Leoluca Orlando. L’intervento prevede la sostituzione dell’asfalto in circa metà del percorso. In particolare tra il rettilineo di “Fellamonica” e San Cipirello. Un tratto di circa 7 chilometri dove la viabilità è resa precaria da una pavimentazione irregolare, causa di incidenti anche gravi. Sulla S.p. 2 è inoltre previsto anche un altro intervento da un milione e 500 mila euro finanziato dalla Regione siciliana. (LEAS)

Il Comitato civico “Viabilità e sicurezza”

A far parte del comitato sono Gioacchino Lo Giudice (coordinatore), Antonio Alamia, Antonino Alfano, Giuseppe Quartuccio, Piero Spica, Salvatore Ferrante, Aldo La Milia, Carlo Insirillo, Antonino D’Anna, Nicola D’Agostino e Fabio Martello.


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari