martedì, Aprile 16, 2024

Viabilità: un incontro tra Musumeci e i giovani amministratori

Incontro a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione Nello Musumeci e un gruppo di giovani amministratori locali in rappresentanza dei Comuni minori della Sicilia.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Sindaci, assessori e consiglieri hanno posto all’attenzione del governatore una serie di temi e criticità che da molti anni assillano i loro territori, dando comunque atto al governo Musumeci della attenzione riservata agli enti locali.

La delegazione, guidata da Gianfranco Gentile, presidente del Consiglio comunale di Pettineo, era composta dai sindaci: Pier Calogero D’Anna di Bompietro, Antonio Rini di Ventimiglia di Sicilia, Gaetano Grassadonia di Bolognetta e Vito Rizzo di Balestrate; dai presidenti dei Consigli comunali: Rosario Patti di Nissoria, Maria Rosa Calcò di Alcara Li Fusi, Giovanni Marino di San Giuseppe Jato e Marco Intravaia di Monreale; dall’assessore Leonardo Bascone di Salemi; dai consiglieri comunali: Andrea Monici di San Marco d’Alunzio, Paolo La Lima di Resuttano, Cristina Scaccia di Cammarata, Maria Grazia Russo di Pettineo e Salvo Tomarchio di Aci Bonaccorsi.

Tra i temi trattati: le pessime condizioni della viabilità statale e provinciale; il dissesto idrogeologico che, con l’approssimarsi della stagione delle piogge, rende concreto il pericolo di frane, smottamenti o esondazioni; l’attenzione per l’ambiente e ai consumi energetici.
Il presidente Musumeci – presente anche l’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso – ha risposto, punto su punto, alle sollecitazioni.

In tema di infrastrutture viarie, il governatore ha ricordato come la Regione non abbia dirette competenze sulla manutenzione delle strade, affidate in parte all’Anas e in gran parte alle nove Province. «Avere soppresso le Province- ha detto Musumeci – è stato un delitto e adesso la situazione è disastrosa. Da un anno esercitiamo pressioni sul governo nazionale affinché si trovi una soluzione.

Togliere le Province e non sostituirle si è rivelata una pura follia.Tuttavia, nonostante non sia nostra la competenza, la Regione ha predisposto un Piano di interventi per i casi di particolare urgenza, con lavori di manutenzione straordinaria o con progetti di ammodernamento, mettendo a disposizione circa duecento milioni di euro».
A far parte della delegazione di giovani amministratori locali, anche il presidente dell’assise jatino Marino: “Tra i diversi temi che sono emersi durante l’incontro -scrive in una nota-, ho avuto modo di esporre al Presidente Musumeci e all’assessore alle Autonomie Locali Bernadette Grasso, le pessime condizioni in cui versa la viabilità provinciale del nostro comprensorio, segnalando come interventi di assoluta priorità quelli da realizzare sulla SP2 e sulla SP4, nonostante vi siano somme assegnate dal 2015 per procedere ad interventi di sistemazione. Queste somme risultano tutt’ora non spese a causa delle difficoltà che la Città Metropolitana di Palermo ha avuto nel redigere i progetti, necessari per l’espletamento dell’iter burocratico e per la successiva realizzazione dei lavori”.



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari