domenica, Aprile 28, 2024

8,6 milioni di euro di lavori sulla Corleone-San Cipirello

Dopo undici anni di attesa al via i lavori per riaprire la sp 4 “Di Portella Di Poira” che collega Corleone e San Cipirello. Questa mattina c’è stata la consegna dei lavori su tre lotti stradali. Alla cerimonia erano presenti il Direttore generale della Città Metropolitana di Palermo, Nicola Vernuccio, e rappresentanti istituzionali dei comuni di Corleone, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Giuliana, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Campofiorito, Roccamena, Partinico, Bisacquino, Camporeale, Palazzo Adriano e Prizzi. La strada, insieme alla sp2, collega, infatti, l’entroterra corleonese con la Valle dello Jato e con il golfo di Castellammare.

Pubblicità
Marino assicurazioni


«Saranno realizzati interventi strutturali per un valore di circa 8,6 milioni di euro – ha detto Nicola Vernuccio-, resi necessari a causa di fenomeni franosi che hanno determinato deformazioni, abbassamenti e cedimenti di vaste dimensioni del corpo stradale pregiudicandone gravemente il transito veicolare, con non pochi disagi per i cittadini».

Una delle frani più grosse risale al 2013 e colpì il tratto di “Pietralunga”, costringendo alla chiusura della strada. Che da allora viene comunque percorsa grazie ad un intervento tampone realizzato dagli agricoltori e dagli allevatori della zona. In questi anni è sorto perfino anche un comitato per chiederne il ripristino della viabilità. Tanti gli appelli e da più parti: amministratori locali, comitati civici, Cgil, attività produttive e la diocesi di Monreale.

Finanziati altri interventi su sp4, sp2 e altre strade provinciali

Sempre sulla SP4 sono già stati finanziati altri interventi di sistemazione del piano viabile per un valore di 2 milioni e 500 mila euro. A cui si aggiungono quelli di manutenzione straordinaria già in corso di progettazione per un valore complessivo di 5 milioni e 500 mila euro. Altri 500 mila euro di Fondi della Protezione Civile verranno spesi sulla sp2 di Fellamonica, che collega Partinico con San Cipirello. Consegnati inoltre 900 mila euro di lavori sulla sp 65 ter di Kaggio e altri 300 mila sulla sp 4bis  della Patria: “B° Patria – B° Sella Galardo”.

Sono in fase di consegna invece 483 mila euro di lavori sulla sp 59 di Gianmaria: B° Portella della Rena – B° Pomo di Vegna” e altri 700 mila sulla sp 45 di Ponte Aranci: B° Ponte Aranci-B° Casalotto. «A breve – fanno sapere la Città Metropolitana – saranno eseguiti anche interventi sulla sp 44 “Roccamena-Ponte Alvano”, sulla ex consortile  41 di Morella per circa 700 mila euro; sulla ex consortile 33 di Raitano». Sono invece in fase di progettazione i lavori da 700 mila euro per la Sp 108 di Ruggirello “Giuliana-B° Valvino”.



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari