sabato, Aprile 27, 2024

Due docufilm per festeggiare i 93 anni di Serafino Petta

Due cortometraggi su Serafino Petta, testimone della strage del 1° maggio 1947, saranno proiettati domani nel Salone della Memoria della Casa del Popolo di Piana degli Albanesi dalle ore 17. L’occasione è il novantatreesimo compleanno del presidente onorario dell’associazione “Portella della Ginestra”.

Pubblicità
Marino assicurazioni


“I due documentari – spiegano gli organizzatori – raccontano la lucida e commovente testimonianza sulla tragica e, sebbene da due punti di vista diversi, narrano anche il suo impegno politico e civile che dal secondo dopoguerra giunge ai nostri giorni”.

Il primo documentario dal titolo “A testa alta”, curato dalla Cooperativa Sociale
“Solidaria” di Palermo, è estratto da una serie di filmati realizzati in questi anni a Portella durante gli incontri di Serafino con giovani studenti liceali e universitari provenienti da più parti d’Italia.

Il secondo, dal titolo “L’ultimo testimone: Serafino Petta”, è più intimistico ed è stato realizzato dal nipote Alessandro Borgia Borgia in lingua arbëreshë con sottotitoli in lingua italiana. Il docufim racconta la vita di Petta dall’infanzia, durate il periodo fascista, all’impegno giovanile con le lotte
contadine per la terra e contro la mafia, a quella più recenti di militante nelle organizzazioni politiche di sinistra.




Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari