sabato, Aprile 27, 2024

L’agricoltura sociale che produce qualità e inclusione

Hanno preso il via, in contrada Parrini, i laboratori del progetto Food Forest – La Buona terra. L’obiettivo è coinvolgere nel mondo del lavoro i ragazzi con disturbo dello spettro autistico a medio e alto funzionamento. Per farlo è nata, infatti, tra Partinico e Terrasini una rete formata da Cooperativa Sociale NoE, l’azienda agricola Impastato, l’Istituto comprensivo “Danilo Dolci” e la cooperativa Educamondo. A sostenerli è l’assessorato regionale dell’Agricoltura nell’ambito della Sottomisura 16.9 del PSR Sicilia 2014-2020.

Pubblicità
Marino assicurazioni


La prima fase del progetto è stata dedicata alla formazione degli operatori e dei volontari che hanno il compito di accogliere i ragazzi da affiancare e inserire nel mondo del lavoro attraverso laboratori che prevedono il costante coinvolgimento delle famiglie. L’obiettivo è muovere i primi passi verso dei percorsi di autodeterminazione attraverso un primo contatto con il mondo del lavoro e attraverso una rete di supporto sociale. Per farlo il progetto punta a creare una rete di enti, aziende e cooperative interessate e sensibili all’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità.

“Ogni ragazzo da formare – spiegano i responsabili del progetto – è affiancato, nel suo ambiente di lavoro, da un tutor aziendale che opera in stretta collaborazione con il referente educativo”. Il primo incontro laboratoriale è stato dedicato all’accoglienza all’interno del bene confiscato alla mafia affidato alla cooperativa NoE. Dopo il pranzo collettivo, i ragazzi e le loro famiglie hanno visitato le aziende agricole in cui saranno formati nelle preparazione dei terreni, nella piantumazione e nella raccolta dei prodotti. “La prima esperienza pratica – spiega il coordinatore del progetto, Gianluca Cangemi- è stata la piantumazione dei semi di zucca”. Insieme agli operatori, i ragazzi si prendono cura delle galline e fabbricheranno delle arnie per le api, destinate alla produzione di un miele biologico che avrà il sapore speciale dell’inclusione.

Responsabile comunicazione progetto “Food Forest – La Buona Terra”
Leandro Salvia

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari