venerdì, Aprile 26, 2024

Oggi la cerimonia di consegna per i lavori sulla Sp4 San Cipirello-Corleone

Questa mattina c’è stata la consegna a Corleone del primo lotto di lavori sulla Sp4 che va dal chilometro 14 fino a Corleone. Ad eseguirli sarà l’ATI C&P – Ital Sem srl. L’intervento da 4.748.000 euro è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture. “Si tratta del primo degli interventi che si avviano sull’asse Corleone-Partinico per cui sono previsti complessivamente 26 milioni di euro”, fanno sapere dalla direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo. I lavori prevedono la risagomatura della sede stradale, opere di messa in sicurezza e la posa di nuovo asfalto su circa dieci chilometri interessati da diverse frane e smottamenti.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Oggi alla consegna, oltre ai sindaco metropolitano Leoluca Orlando e a quello corleonese Nicolò Nicolosi, erano presenti i parlamentari nazionali, Giuseppe Chiazzese, Adriano Varrica, Roberta Alaimo e Carmelo Miceli. Ai deputati è affidato il compito di sostenere la richiesta di proroga al Ministero delle Infrastrutture per l’ultimazione dei lavori, prevista entro dicembre 2020. Ritardi che, tra le altre motivazioni, annoverano anche l’emergenza Covid-19.

“Iniziamo a raccogliere i frutti del lavoro che silenziosamente il M5S ha portato avanti in questi due anni e mezzo di governo per migliorare la viabilità siciliana” afferma Roberta Alaimo. Alla cerimonia era presente anche l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla: “Speriamo – ha detto – di poter inaugurare tutto presto e di avere la certezza di completare le opere in tempi finalmente europei”.
Salvatore Pampalone, della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo, ha voluto sottolineare “lo spirito di collaborazione e il grande contributo da parte dei sindaci e dei loro uffici tecnici”. Ed ha assicurato: “I lavori cominceranno tra 15 giorni”
Per il sindaco Nicolosi “questa è una giornata veramente importante per Corleone. È la dimostrazione che il territorio è unito per lo sviluppo delle aree interne”. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando: “Questo è il risultato della sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte. Dal Ministero delle Infrastrutture, alla Regione, ai Comuni, al Cmp e all’Università”. Orlando fa sapere inoltre che, “il 30 ottobre prossimo, in occasione della visita a Palermo del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, sarà proposto un incontro tra amministratori locali, regionali e nazionali sul tema della viabilità”.

Tra le proposte: “l’assunzione di personale tecnico per la progettazione di lavori pubblici e di cantonieri per la pulizia e manutenzione ordinaria delle strade”.
Carmelo Miceli del Pd fa sapere invece di aver chiesto “un tavolo tecnico e di sbloccare la nomina del commissario straordinario per la viabilità provinciale”. (LEAS)
LEANDRO SALVIA

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari