sabato, Aprile 27, 2024

Palasport: Dissequestrato l’intero cantiere

SAN GIUSEPPE JATO. Dissequestrato l’intero cantiere per la realizzazione del palazzetto dello sport. A fine dicembre era arrivato il dissequestro parziale dell’opera da realizzare in contrada Mortilli.

Pubblicità
Marino assicurazioni


Ieri è arrivato invece il verbale di dissequestro firmato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo. Il provvedimento sblocca così anche l’area della fondamenta del palazzetto, dove a dicembre erano state riscontrate anomalie nella fornitura di pietrame calcareo. A chiedere di togliere i sigilli era stata la “Sikelia costruzioni” di Santa Venerina, ditta esecutrice dei lavori. La pietra utilizzata è stata ritenuta di qualità compatibile con l’opera da realizzare e non comprometterebbe l’impianto.

I sigilli in contrada “Mortilli” erano scattati il 14 novembre dello scorso anno dopo un blitz dei carabinieri della locale stazione. I militari avevano scoperto delle irregolarità nella provenienza dei materiali. Di qui il sequestro preventivo del cantiere da sei milioni e 150 mila euro. A fine dicembre Nelle settimane successive era arrivata anche la convalida da parte del Giudice per le indagini preliminari.

All’interno del cantiere era stato trovato, infatti, un camion che trasportava pietre calcaree provenienti non dalla cava indicata nei documenti, ma da un fondo agricolo. Sembra che pochi giorni prima i carabinieri avessero notato lavori di scavo in un terreno privato. Da un controllo incrociato era emersa l’irregolarità ad opera della ditta fornitrice. Nel cantiere edile, dopo oltre 4 anni di stop ed un lungo contenzioso, i lavori erano ripresi a luglio.

L’impianto è progettato per accogliere 2 mila spettatori, che avranno a disposizione anche un parcheggio. A realizzare l’opera è la ditta “Sikelia costruzioni” di Santa Venerina, subentrata alle imprese “Costruzioni Pozzobon” e “Bosco Aldo”, entrambe di Acireale, dopo due diverse cessioni del ramo d’azienda. La conclusione delle opere rimane fissata al 15 dicembre del 2019.
LEANDRO SALVIA (GDS)

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari