venerdì, Aprile 26, 2024

A San Cipirello volontari all’opera per ripulire un’area destinata a parco urbano

Domenica a San Cipirello i volontari di Legambiente ripuliranno in via Cortina l’area dell’ex cinema destinata a diventare un parco urbano. L’iniziativa, promossa dal locale circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” in collaborazione col Comune, fa parte della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”. L’appuntamento è alle ore 9. “Con il vostro aiuto – scrivono gli organizzatori – cercheremo di costruire bellezza”.

Pubblicità
Officina Inzirillo



L’area scelta quest’anno si trova a valle del paese. Una fetta di terreno demaniale compresa tra le vie Cimino, Cortina, Sgrillis e Camillo, nel quartiere chiamato “zotta guarnaccia”. Un tempo individuato per ospitare un cinema, il terreno è stato destinato a verde pubblico. Ma è rimasto finora inutilizzato. Tranne un angolo che ospita un piccolo giardino realizzato da uno dei residenti del quartiere. Di qui la proposta di Legambiente di trasformarlo tutto in parco urbano: alberi, panchine, area giochi ed un orto didattico. Un’idea che potrà finalmente prendere forma con i fondi del bilancio partecipativo e con la collaborazione della comunità sancipirellese. Prima però occorre ripulire l’area da carta, erbacce e plastica. Quest’ultima verrà trasformata in arredo urbano.


Il circolo Legambiente di San Cipirello fa parte – infatti- del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”. Una rete associativa sostenuta da Fondazione con il Sud con l’obiettivo di creare una comunità di cittadini attivi nel riciclo e riuso dei materiali plastici nei territori della valle del fiume Jato.
Una parte della plastica raccolta domenica verrà trasformata in mattonelle decorative. Un riciclo reso possibile dal macchinario “Precious Plastic”, realizzato all’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico.


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari