sabato, Aprile 27, 2024

Cicogna ritrovata nelle campagne di San Cipirello. Volontari e carabinieri la salvano

La cicogna è stata trovata questa mattina nelle campagne di contrada Percoana, vicino San Cipirello. “Era disidratata – racconta Giuseppe Labbruzzo- e si è lasciata avvicinare e prendere”. Lanciata la segnalazione al Centro recupero fauna selvatica Lipu di Ficuzza, si è attivata la catena dei soccorsi.

Pubblicità
Marino assicurazioni


Gli uomini del Corpo forestale erano però impegnati nel servizio antincendio. Così a recuperare l’animale in contrada Scarpa sono stati i carabinieri della locale stazione insieme ai colleghi di Roccamena. Che l’hanno trasportata al Centro di recupero di Ficuzza.

“L’animale è molto disidratato e denutrito – fa sapere il direttore Giovanni Giardina-. Sospettiamo possa trattarsi di una intossicazione. Speriamo di salvarla e poterla restituire alla natura”.

“Vaggiatrice instancabile – spiega la Lipu-, la cicogna compie ogni anno viaggi incredibili per arrivare in Europa e fare il nido vicino alle nostre città, in zone agricole aperte, vicino a zone acquitrinose e paludi, su alberi, edifici, rovine, tralicci e strutture artificiali”

(Leas)


la cicogna che adesso si trova al centro recupero Lipu di Ficuzza

Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari