sabato, Aprile 27, 2024

Compie 100 anni Domenico Migliore, aviere ed agricoltore

SAN GIUSEPPE JATO. Si apre all’insegna della longevità il 2019 per la comunità jatina, che ne giorni scorsi ha festeggiato uno dei suoi centenari.

Pubblicità

Nato il 1 gennaio del 1919 a San Giuseppe Jato, da un famiglia di agricoltori tornati dall’America, Domenico Migliore ha conosciuto a sua volta l’emigrazione, ma anche la guerra. Sesto di nove figli, nel 1940 prese parte come aviatore scelto dell’aeronautica militare italiana alla Seconda guerra mondiale. Al ritorno ha raccontato di essere scampato alla morte in più occasioni: “L’aereo su cui non riuscì ad imbarcarsi – raccontano i familiari – venne abbattuto dai tedeschi”.

Il ritorno a casa dalla guerra fu altrettanto drammatico. “Con alcuni militari italiani rimase nascosto, per un mese, in un bosco vicino Roma per sfuggire alle rappresaglie naziste”.

Dopo la guerra ha sposato Rosa Brusca ed è diventato padre di Giuseppa e Vincenza. Emigrato in America, ha vissuto 10 anni fuori dall’Italia. Agricoltore da sempre, oggi è nonno di 7 nipoti e di 7 pronipoti.

A festeggiare il suo compleanno c’erano anche il sindaco Rosario Agostaro, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Marino e il consigliere Giovanni Romeo.

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari