sabato, Aprile 27, 2024

Diffamazione: a giudizio il presidente del Consiglio di Piana

PIANA DEGLI ALBANESI. Offese l’ex sindaco Vito Scalia sui social: a processo il presidente del Consiglio comunale Alberto Petta. Il rinvio a giudizio per diffamazione era stato deciso nei mesi scorsi dal Pubblico ministro Eugenio Faletra del Tribunale di Termini Imerese.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Il provvedimento era giunto al termine delle indagini preliminari scaturite dalla querela presentata proprio da Scalia. La prossima udienza è fissata per martedì 18 giugno. La seconda dall’avvio del processo che vede imputato l’attuale presidente dell’assise comunale. Che quando lanciò le offese sedeva però tra i banchi dell’opposizione. I fatti risalgono al 24 aprile del 2015. Sul suo profilo Facebook Petta scrisse un messaggio rivolto ai suoi concittadini: “Tutti in Consiglio comunale alle ore 15 perché l’amministrazione all’insegna della coerenza vuole esternalizzare l’ufficio tributi per mezzo di una società privata che si occuperà dell’accertamento dei tributi e della riscossione coattiva”.

Il post si concludeva con una frase ritenuta offensiva: “Sto buffone quando ci decideremo a buttarlo fuori dal Comune…! Vergogna!”. Il Pm ha riconosciuto “l’aggravante di aver recato l’offesa con un mezzo di pubblicità”. Nel caso specifico tramite Facebook. A febbraio, nel corso della prima udienza, si erano costituite le parti.

A difendere Petta, che lavora nello staff dell’ufficio di gabinetto del assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, è proprio l’avvocato Salvatore Cordaro, attuale assessore regionale. Scalia, che si è costituito parte civile, è invece assistito dall’avvocato Giuseppe Lombardo.

LEANDRO SALVIA

Giornale di Sicilia, 11/06/2019

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari