sabato, Aprile 27, 2024

Generazioni virtuose dalla Valle dello Jato al Piemonte per un futuro ecosostenibile

Si è concluso ieri il viaggio studio in Piemonte di Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste. Un progetto sostenuto da Fondazione con il Sud. Tre giorni dedicati allo scambio di esperienze legate alle migliori pratiche del riciclo creativo della plastica e non solo.

PubblicitĂ 
Marino assicurazioni


Protagonisti sono stati gli studenti dell’Istituto superiore “Corbino” di Partinico e i volontari dell’Auser “Francesco Purpura” di Montelepre e dell’associazione civica balestratese. A guidare la delegazione a Torino c’era il coordinatore del progetto Gianluca Cangemi insieme al responsabile della comunicazione Leandro Salvia, in rappresentanza anche dell’associazione Kaleidos Cultura e Natura.

L’obiettivo del viaggio era consolidare la community attiva nella tutela dei territori e nel riuso dei materiali. A far parte del gruppo in trasferta c’erano anche Giuseppe Varvaro della Cna e il sindaco di Balestrate Vito Rizzo, in rappresentanza dei comuni che aderiscono al progetto sostenuto da Fondazione con il Sud.

Il progetto coinvolge anche i comuni di Montelepre, San Cipirello, Giardinello, San Giuseppe Jato e Partinico. Giovani e senior che da tre anni fanno parte di “Generazioni virtuose”, una rete tra scuole, associazioni e comuni della valle del fiume Jato, in provincia di Palermo.

La delegazione è stata ospite a Moncalieri del Precious plastic Torino, che utilizza macchine open source per dare nuova forma e nuova vita alla plastica riciclata. Ha visitato Cascina Falchera, nella periferia nord di Torino. Dove, sugli 8 ettari di terreno messi a bando del Comune piemontese, è nato un ecosistema educativo che unisce sperimentazione digitale e inclusione sociale. Il gruppo parttito dalla Sicilia ha visitato anche il Centro ReMida di Torino, uno spazio in cui i materiali di scarto forniti da 19 aziende convenzionate vengono messi disposizione delle scuole per essere riutilizzati in forma creativa.

L’obiettivo del viaggio era, infatti, consolidare la community attiva nella tutela dei territori e nel riuso dei materiali.

Pizza in Piazza


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari