sabato, Aprile 27, 2024

Raccolta rifiuti: operatori senza stipendio da 3 mesi

Sono i 30 lavoratori della New System Service, la società che si occupa della raccolta e spazzamento dei rifiuti nei due comuni che fanno parte dell’Aro “Jato ambiente”: San Giuseppe Jato e San Cipirello.

Pubblicità

A lanciare l’allarme è la Fp Cgil che a gennaio ha aperto lo stato di agitazione: “La New System ai primi di gennaio ha avviato la procedura di crisi aziendale e da quel momento non ha più pagato gli stipendi”.

L’impasse non è stato superato neanche dopo lo sblocco del Durc, avvenuto il 22 febbraio scorso.

“Abbiamo chiesto ai due comuni, in qualità di stazioni appaltanti, di attivare la procedura di pagamento sostitutivo e quindi di provvedere al versamento diretto degli stipendi ai lavoratori” fa sapere il sindacato.

“Ad oggi i due comuni non hanno né pagato direttamente i lavoratori ai sensi del codice degli appalti né tantomeno, visto che il Durc è stato regolarizzato, pagato la ditta, anche a causa del fatto che insistono dei pignoramenti fatti da terzi”, dichiara il segretario della Fp Cgil Palermo Andrea Gattuso.

La Fp Cgil Palermo ha annunciato, per l’8 marzo, una giornata di protesta. Domani però è previsto in incontro tra Comuni e sindacato.

“I lavoratori dell’impresa vantano quasi tre mensilità, sono assolutamente allo stremo, la situazione è diventata insostenibile a livello economico per loro e per le loro famiglie – aggiunge Gattuso –  E’ assurdo che in un settore così delicato, in un servizio essenziale come quello dell’igiene ambientale, non vengano date dai comuni e dalla ditta risposte ai lavoratori che, nel frattempo, pur non percependo lo stipendio hanno continuato a lavorare con spirito di sacrificio e senso di responsabilità. Come organizzazione sindacale siamo pronti a mettere in campo tutte le iniziative a tutela dei lavoratori al fine di riportare serenità a loro e alle loro famiglie”.



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari