sabato, Aprile 27, 2024

Raccolta rifiuti ostaggio dei pignoramenti. Lavoratori e Cgil incontrano Cannella

Continua la protesta dei lavoratori della ditta New System di Marsala che gestisce il servizio  di raccolta dei rifiuti a San Giuseppe Jato e San Cipirello. Questa mattina buona parte dei trenta operatori ecologici in servizio nel territorio gestito dall’Aro “Jato ambiente” ha aderito allo sciopero generale.

Pubblicità

Lamentano, infatti, ritardi nei pagamenti degli stipendi. “L’ultimo bonifico risale a gennaio – raccontano gli operai -. Mancano però quelli di novembre, dicembre e febbraio”. Di qui lo stato di agitazione proclamato dalla Fp Cgil Palermo.

Questa mattina una delegazione di lavoratori, guidata da Andrea Gattuso della segreteria provinciale del sindacato, è stata ricevuta dal sindaco Vito Cannella, dal vicesindaco Gaspare Scannaliato  e dal Rup dell’Aro, Alessandro Sammataro. L’incontro, a cui erano presenti anche il presidente del consiglio comunale Marianovella Termini e l’assessore Mariarosa Miccichè, si è tenuto in aula consiliare alla presenza della stampa. “Noi non abbiamo nulla da nascondere né da rimproverarci”, ha detto il sindaco agli operai, che ha ringraziato “per aver continuato a lavorare in questi mesi nonostante le difficoltà”.

Cannella: “Non accetto speculazioni nè insinuazioni”

“A bloccare i pagamenti – ha spiegato Cannella – sono tre pignoramenti per complessivi 70 mila euro, arrivati a fine ottobre da parte di terzi sulle somme destinate alla ditta di New System. Ciononostante il nostro Comune si è preso la responsabilità di pagare la mensilità di novembre, scatenando la reazioni degli avvocati dei creditori. Per questo non accetto speculazioni né insinuazioni da parte di qualcuno che in maniera ipocrita scarica la colpa sugli altri”.  A fare parte dell’Aro “Jato ambiente” sono le municipalità di San Cipirello e San Giuseppe Jato.  

 “Sappiamo che la ditta tiene in ostaggio i comuni, 30 operai e la cittadinanza – ha detto Gattuso della Cgil -. Noi però abbiamo chiesto alle amministrazioni comunali di pagare direttamente i lavoratori ai sensi del codice degli appalti, così come è stato fatto in qualche altra provincia, ma qui finora non abbiamo avuto risposte”.

A replicare è l’ingegnere Sammataro, Rup dell’Aro rifiuti: “La situazione si sta sbloccando. Ricordo che siamo stati l’unico Comune tra i sette pignorati a pagare la mensilità di novembre. Dobbiamo però accantonare due mensilità congelate per i pignoramenti. Ma già dalla prossima settimana potremo pagare il mese di febbraio”.

Il Durc della New System scadrà a giugno. Da quella data potrebbero dunque ricominciare i disagi. E Cannella avverte:  “Non voglio imprese che non possono pagare i lavoratori né garantire il servizio”.



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari