sabato, Aprile 27, 2024

San Cipirello, lavori all’impianto di illuminazione

SAN CIPIRELLO. Affidati i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica. Gli interventi interesseranno il cosiddetto “quartiere nuovo”, compreso tra corso Trento, corso Trieste e via Aldo Moro. L’obiettivo è migliorare le condizioni energetiche e di sicurezza del vecchio impianto di illuminazione. Ad aggiudicarsi i lavori, per complessivi 42 mila, euro è stata l’impresa “Ebm & Microfin” di Corleone, che ha presentato un ribasso del 9,55% su un importo a base d’asta di 51.285 euro. La trattativa diretta è avvenuta su MePa, il portale della Pubblica amministrazione.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Il progetto, affidato all’ingegnere Giorgio La Sala, prevede opere di manutenzione e sostituzione di corpi illuminanti. Nonché l’adeguamento dell’impianto ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza e di risparmio energetico. In pratica verranno sostituite le vecchie lampade con le nuove a led. E sono 84 i punti luminosi a palo interessati dall’intervento, che prevede anche la sostituzione di due lampioni ormai corrosi ed uno che interferisce con un edificio privato. In programma c’è anche la revisione delle due cabine di riferimento in via Aldo Moro e via Garibaldi.

finanziare l’intervento è il Dipartimento degli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno. “Sono previsti – fanno sapere dal Comune – 70 mila euro di finanziamenti l’anno per 3 anni, finalizzati all’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione di San Cipirello”. Nei prossimi anni toccherà dunque ad altri due quartieri. E sono tante e in diverse zone le segnalazioni di guasti all’illuminazione pubblica. Nei giorni scorsi il comitato cittadino “Rialziamoci – San Cipirello” ha segnalato alla Commissione Straordinaria un elenco con una quarantine di vie in cui sono presenti guasti. Tra queste ci sono anche le centralissime via Roma e salite Matrice, da giorni al buio. A breve – fanno sapere dal Comune – è previsto un intervento di manutenzione. (LEAS)
LEANDRO SALVIA


Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari