sabato, Aprile 27, 2024

Piove dentro le classi: chiusa metà della scuola elementare

SAN CIPIRELLO. Piove dentro le classi: chiuso il primo piano della scuola elementare “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. La decisione è stata presa dall’ufficio tecnico del Comune, che oggi pomeriggio ha inviato una comunicazione alla scuola. Non c’è ancora però un’ordinanza di chiusura. Il provvedimento è stato preso in via precauzionale. Era già successo lo scorso gennaio, quando nel plesso di via Baccarella arrivarono perfino i vigili del fuoco.

Pubblicità
Officina Inzirillo


Questa mattina, all’apertura della scuola, i bidelli hanno – infatti – trovato infiltrazioni d’acqua piovana in sei delle nove classi che si trovano al primo piano. In alcune aule e nei bagni gocciolava acqua dal tetto. E da tempo sono evidenti le macchie di umidità nei muri. Di qui la decisione degli insegnanti di non utilizzare le classi. Davanti la scuola è così scattata la protesta dei genitori degli alunni, che da giorni sono in agitazione per i disagi che sta vivendo l’istituto comprensivo “Caronia”.

“Siamo preoccupati per l’incolumità dei nostri figli – ci dicono alcune mamme –. E fin quando non saranno risolti i problemi non manderemo i nostri figli a scuola”. Il disagio non interessa solo gli alunni della primaria: dall’inizio dell’anno scolastico, a causa dei lavori di adeguamento degli impianti, gli alunni delle medie sono “ospiti” della scuola elementare. Sono costretti però a frequentare le lezioni nel pomeriggio. E nelle scorse settimane il cantiere, ormai in dirittura d’arrivo, aveva subito un arresto per un problema legato ai pagamenti e alle forniture.

Da domani riprenderanno i lavori alle medie

“Da domani riprenderanno i lavori – fa sapere il geometra Salvatore Picardo, responsabile dell’Area tecnica comunale -. Ed entro novembre è previsto la consegna dei locali”. Nel frattempo però bisognerà garantire le lezioni per 15 classi della primaria ed 11 della secondaria di primo grado. Circa 400 alunni che attualmente hanno a disposizione solo 8 aule tra piano terra e laboratori al seminterrato. Per questo Comune e Istituto comprensivo stanno valutando l’utilizzo di altri locali comunali. In particolare il centro di aggregazione giovanile di contrada Bassetto, attualmente inutilizzato ed in grado di ospitare fino a cinque classi.

Ci vorranno però alcuni giorni per attrezzare i locali. E sarà comunque una soluzione temporanea in attesa di eseguire degli interventi per eliminare le infiltrazioni d’acqua piovana alla “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.
Eppure la scuola primaria di via Baccarella in questi anni è stata già oggetto di numeri interventi. Costruita nella metà del secolo scorso, l’edificio è stato ristrutturato alla fine degli anni Ottanta. Negli ultimi cinque anni ha inoltre beneficiato di due importanti cantieri: uno per l’efficientamento energetico, l’altro proprio per il tetto. E lo scorso anno a gennaio il Comune aveva incaricato due diverse ditte per altri interventi di manutenzione.

LEANDRO SALVIA



Altri Articoli interessanti

- Adv -

News Popolari